venerdì 27 marzo 2015

ReinVestire: valorizzare il "tessuto" della solidarietà!

Parte il progetto "ReinVestire - Riuso indumenti per il sociale"

Anche l'A.C. diocesana ha dato la propria adesione al progetto, promosso dal SER.MI.G.O. e finanziato con i fondi del C.S.V. (Centro Servizi per il Volontariato), il cui obiettivo primario è valorizzare la presenza dei giovani nel volontariato, attivando una rete di riuso degli indumenti, gestita da organizzazioni non profit e volontari, per dare una risposta concreta alle nuove povertà del territorio.
In dettaglio il progetto prevede la creazione di una rete composta da punti di raccolta (6 parrocchie), un punto di smistamento (Salesiani) ed un punto di distribuzione abiti (Centro Missionario per le scalette). Gli abiti raccolti nelle parrocchie saranno trasportati presso i Salesiani dove saranno divisi in categorie (a seconda dello stato, tipologia, stagione etc.), e quindi saranno trasportati al Centro Missionario dove si attiverà un nuovo servizio cui i soggetti bisognosi, segnalati dai Centri d'ascolto Caritas potranno ricevere vestiario in maniera gratuita.
Per fare tutto ciò c'è ovviamente bisogno del prezioso aiuto di volontari, sia per preparare ed attrezzare gli spazi, sia per le varie fasi operative di raccolta presso le parrocchie (trasporto, smistamento, distribuzione indumenti) sia infine per un'indispensabile azione di sensibilizzazione rispetto al progetto.
Le organizzazioni partner - tra cui appunto l'Azione Cattolica, sono chiamate a fornire una lista di potenziali volontari interessati all'iniziativa (inviando nomi e recapiti) o di contattare il coordinatore del progetto Alessandro Ruggieri (email aleruggio@libero.it - 3206785456) sia per manifestare la propria disponibilità che per richiedere maggiori informazioni.
In queste settimane si raccoglieranno le prime adesioni contemporaneamente alla preparazione delle strutture per l'attivazione del progetto; a seguire verranno contattati i volontari resisi disponibili fornendo i necessari maggiori dettagli sull'iniziativa e le date dei primi incontri per la formazione e l'inizio delle attività.
Un primo incontro, a cui sono invece invitati tutti gli interessati al progetto oltre ai primi potenziali volontari, si terrà Lunedì 23 Marzo alle ore 19 presso i Salesiani (Viale Don Bosco n. 55, Macerata). Un bel modo per rendere concreta quell'immagine di Chiesa in uscita cui, fin dall'inizio del suo ministero petrino, papa Francesco chiama ciascun credente.

Nessun commento:

Posta un commento