venerdì 20 marzo 2015

Nel segno della vita

Un'iniziativa in memoria del cardinal Romero.

Già dalle esperienze del mandato missionario dell'estate scorsa, fatto insieme a realtà che andavano ad operare in territori diversi ma uniti dall'unico mandato della Chiesa diocesana, è nata l'idea e l'esigenza di coordinare le esperienze missionarie che si svolgono in ambito diocesano.
Con l'approvazione del vescovo e sotto la guida di don Alberto, come responsabile del centro missionario diocesano, si è creato un coordinamento che racchiude alcune esperienze missionarie (dal SERMIT al SERMIGO agli AMICI DEL BRASILE, al gruppo di volontariato africano e diversi altri): Missioyoung.
E' un'esperienza che è appena agli inizi e che vuole formare e sensibilizzare a cosa vuol dire missionarietà oggi prima di tutto coloro che poi andranno ad operare dove c'è bisogno di aiuto ma non solo.
Visto che comunque, di fatto, l'Azione Cattolica (attraverso diversi consiglieri diocesani ed aderenti) non solo è già presente ma è stata anche "motore propulsivo" per far nascere questo coordinamento, insieme ovviamente ad altri di altri movimenti, è nata nella presidenza l'idea di formalizzare l'adesione dell'Azione Cattolica diocesana a questa proposta, anche quale modo concreto di dare concretezza alla "AC en salida" che dalla scorsa Assemblea Nazionale viene auspicata.
Non a caso il prossimo convegno delle presidenze diocesane avrà come titolo "La realtà 'sorprende' l'idea. La missionarietà dell'AC alla luce dell'EG". E siamo felici di dire che questa "chiave missionaria" l'A.C. diocesana ce l'ha, per così dire, iscritto nel suo DNA.
Maria Chiara Tarulli, consigliere diocesano dell'ACR, fa parte, a nome dell'AC, del cooridnamento di questo nuovo organismo pastorale. Il primo appuntamento "pubblico" è la Celebrazione della Giornata dei missionari martiri il prossimo 24 marzo: "Nel segno della vita, santi e martiri per la missione".
Si tratta di un'iniziativa nazionale promossa da “Missio giovani” (associazione nazionale) e che Missioyoung, come centro missionario settore giovani di Macerata, promuove per sensibilizzare tutta la diocesi nella giornata che ricorda la morte del cardinal Romero. Insieme vogliamo ritrovarci a pregare in questo tempo di Quaresima e offrire il digiuno per la missione della Chiesa perchè, Chiesa in uscita, sia sempre più capace di spendere la sua vita in ascolto degli umili e di donare autenticamente a tutti il Vangelo della vita.
Sinteticamente la serata sarà così strutturata:
20.00: ritrovo e proposta del digiuno come segno di condivisione con la chiesa povera nel mondo. Il tempo di digiuno sarà accompagnato dall'adorazione.
20.30: via crucis attraverso l'incontro-testimonianza di alcuni santi e martiri missionari.
21.15: visione del video “storie di martirio.

Nessun commento:

Posta un commento