giovedì 13 novembre 2014

L'informazione genera bellezza?

Secondo appuntamento del ciclo Educare alla Bellezza Generativa
di Laura Copparoni

Prosegue il ciclo di incontri “Educare alla Bellezza Generativa” con il secondo appuntamento (scarica la locandina) fissato per Venerdì 21 novembre alle ore 21:15 presso l’auditorium della chiesa del Buon Pastore a Macerata.
Ospite della serata sarà Giancarlo Trapanese chiamato a dare il proprio contributo sul tema: “L’informazione può generare bellezza?”
Il ciclo di incontri organizzato quest’anno dalla “Rete per l’educazione” che vede protagoniste ben 9 realtà associative del nostro territorio ha come intento primario quello di incoraggiare tutti ad assumere uno “sguardo prospettico” nei confronti del reale.
Muovendo dalle riflessioni degli ospiti e soffermando l’attenzione su diversi temi di vita quotidiana, si persegue, quindi, uno dei compiti sociali oggi più importanti: valorizzare quella bellezza capace di generare cuori, menti e mani pure e solidali.
Poiché soltanto se si impara a individuare e riconoscere la bellezza, si può riuscire a ri-generare in una nuova e originale forma le esperienze e le relazioni umane nell’ambiente sociale, comunitario e digitale.
E le possibilità offerte oggi dalla tecnologia di allargare il bacino delle comunicazioni, quindi, di far interagire e confrontare sfere di senso e significato differenti, dovrebbe sollecitare tutti ad adottare atteggiamenti e comportamenti etici valorizzanti una cultura autenticamente antropocentrica. 
Proprio in tal senso i sistemi informativi potrebbero rappresentare una grande risorsa per l’umanità, capace di incoraggiare la coscienza morale e il senso di responsabilità. Tuttavia, i contenuti e le modalità comunicative, talvolta, sembrano offrire una visione viziata da parzialità, superficialità e volgarità che condiziona chi si pone, per abitudine o assuefazione, in atteggiamento passivo nella ricezione delle informazioni.
La questione educativa, pertanto, oggi deve assumere un ruolo di rilievo affinché ciascuno possa non soltanto recepire, ma anche valutare le notizie divulgate con discernimento critico.
Questo è quanto di più sta a cuore agli organizzatori del prossimo appuntamento in programma per Venerdì 21 novembre alle ore 21:15 presso l’auditorium della chiesa del Buon Pastore a Macerata nel quale interverrà Giancarlo Trapanese, giornalista, scrittore, Vice Caporedattore Rai – Marche, sul tema: “L’informazione può generare bellezza?”.
Cercheremo insieme all’ospite la risposta all’interrogativo posto in essere, sentendoci tutti chiamati a riflettere sulle nostre abitudini sia di comunicatori, sia di spettatori.

Nessun commento:

Posta un commento