mercoledì 22 ottobre 2014

Bellezza generativa

Al via venerdì 24 ottobre il ciclo di incontri sull'educazione.

Con l'incontro di venerdì prossimo, dalle ore 21,15 presso la sala convegni della parrocchia Buon Pastore di Macerata, inizia il ciclo di incontri sull'educazione promosso come ogni anno dalla "rete per l'educazione", il network di associazioni ecclesiali e parrocchie che da quasi dieci anni cerca piste inedite per la formazione di genitori, insegnanti, catechisti, educatori ed animatori di gruppi ecclesiali e, più in generale, per chiunque abbia a cura l'educazione dei ragazzi e dei giovani nella nostra diocesi e non solo. 
Il primo appuntamento del programma di quest'anno, tutto imperniato sulla suggestiva consonanza tra la bellezza, con tutta la sua potenzialità generatrice, e l'educazione, prende in esame il valore educativo dell'arte e le sue possibilità, spesso inesplorate, in campo educativo. 
Chiamato a dare il proprio contributo sull'argomento è il padre gesuita Jean Paul Hernandez, noto sopratutto per aver fondato l'associazione "Pietre Vive", finalizzata proprio alla promozione dell'evangelizzazione attraverso l'arte.
Jean Paul Hernandez ha conseguito la Laurea in Lettere antiche e un Master in Giornalismo presso l’università di Friburgo.
Nel 1992, dopo una breve esperienza lavorativa alla radio Svizzera Internazionale, è entrato in Compagnia di Gesù. 
Ha compiuto gli studi di filosofia a Padova, in seguito ha svolto il suo ministero a Torino per un biennio di esperienza pastorale, impegnato nell’insegnamento all’Istituto Sociale della Compagnia di Gesù e presso un centro di ascolto operante nell’area della tossicodipendenza. 
Ha poi ripreso gli studi di Teologia compiendo il primo ciclo presso la Pontificia Facoltà dell’Italia meridionale di Napoli ed il secondo e terzo ciclo a Francoforte, dove ha conseguito un Dottorato di ricerca in Teologia Dogmatica. 
Ha realizzato varie pubblicazioni e articoli soprattutto relative al rapporto tra arte e teologia. Dal 2005 a Bologna e si dedica soprattutto alla predicazione degli Esercizi Spirituali ignaziani e alla pastorale universitaria. 
Attualmente risiede a Roma dove dirige la cappella universitaria de "La Sapienza". 

Nessun commento:

Posta un commento