Il mese della Pace nello stile ACR!
di Leonardo Meccarelli
Nei mesi di gennaio e febbraio l’Azione cattolica ragazzi diocesana si è lasciata ispirare dal messaggio del Santo Padre per la 58° Giornata Mondiale della Pace proponendo una serie di Scambi di Pace tra ragazzi delle varie unità pastorali e parrocchie: “Il disarmo del cuore è un gesto che coinvolge tutti, dai primi agli ultimi, dai piccoli ai grandi, dai ricchi ai poveri. A volte, basta qualcosa di semplice come «un sorriso, un gesto di amicizia, uno sguardo fraterno, un ascolto sincero, un servizio gratuito». Con questi piccoli- grandi gesti, ci avviciniamo alla meta della pace” (Francesco messaggio pace 2025)
A Macerata hanno vissuto gli scambi di pace i ragazzi delle parrocchie Santa Croce, Immacolata e Buon Pastore. Nella Chiesa di Santa Croce si sono ritrovati i gruppi delle medie e nella Chiesa del Buon Pastore i gruppi delle elementari, ACR e catechismo, più di duecento bambini e ragazzi in totale, con i loro educatori e catechisti, e con i sacerdoti Don Antonino Pastore e Don Egidio Tittarelli, che hanno guidato la preghiera e la riflessione. Sono seguiti giochi e attività, con i ragazzi protagonisti di definire, secondo la loro età, cos'è per loro PACE.
A Piediripa la Parrocchia di San Vincenzo Maria Strambi ha ospitato quasi 150 ragazzi fra i 6 ai 14 anni provenienti, oltre che da Piediripa, anche dalle parrocchie di Sforzacosta e Stazione di Pollenza. I ragazzi hanno pregato insieme per la pace guidati dai sacerdoti Don Roberto e Don Jacopo e hanno riflettuto sul tema, con attività pratiche preparate e guidate dagli educatori e dai catechisti. La festa è terminata con una merenda condivisa che è stata occasione di incontro e dialogo tra le famiglie.
A Recanati lo scambio di pace ha visto ritrovarsi insieme presso la parrocchia Cristo Redentore circa 400 ragazzi di elementari e medie di tutta la città che al suono del corno, come da tradizione giubilare, hanno dato il via al momento di preghiera e poi a quello di gioco-confronto. I ragazzi hanno partecipato, insieme ai giovani e adulti di Recanati, alla raccolta fondi per le iniziative di Caritas in Terra Santa depositando all’altare i salvadanai con le loro offerte.
A Tolentino, infine, lo scambio di Pace sarà vissuto dai ragazzi delle elementari e medie della Parrocchia Santa Famiglia e San Francesco con più di 100 ragazzi chiamati a sperimentare come le soluzioni pace siano decisioni possibili anche nel quotidiano grazie agli insegnamenti concreti di Gesù per la vita di ogni giorno.
Lo stile e il clima degli Scambi di Pace sono stati occasioni significative di cammino sinodale dove l’ascoltarsi, il collaborare ed il costruire insieme, ragazzi, sacerdoti e catechisti è stata una prima vera testimonianza di Pace in Azione, non solo come slogan!
L’Azione cattolica ragazzi diocesana ringrazia di cuore tutti coloro che ne hanno preso parte e si appresta a vivere con 70 ragazzi di seconda a terza media una due giorni di Ri-Tiri a Loreto sotto il segno del Giubileo: Pellegrini di Speranza con le figure di Carlo Acutis e Piergiorgio Frassati. Un’esperienza di spiritualità pensata per questi giovani adolescenti che affideranno, tramite la visita in Santa Casa, i loro cammini di vita alla Vergine Maria.