lunedì 11 luglio 2016

Laudato si ... anche in estate!

A fine luglio un minicampo estivo per gli adulti.
di Santa Cioci

“LAUDATI SI’, Signore”! È l’esclamazione sincera che facciamo nostra e che caratterizza i giorni che ci separano da un’esperienza che abbiamo nel cuore da tanto tempo. Si va a Casa San Girolamo: è vero e insieme!
Con un atteggiamento di gratitudine e di gioia, per il dono di stare nel “Polmone spirituale dell’Azione Cattolica”, il Settore Adulti di A.C. della nostra diocesi ha progettato e costruito per il fine settimana del 28-31 luglio prossimi, un breve percorso di amicizia, studio, preghiera, scoperta del Creato e delle bellezze artistiche presenti nella terra umbra, da vivere proprio nella Casa San Girolamo a Spello, luogo di preghiera e silenzio.
Il programma della “tre giorni” si presenta molto ricco. La preghiera delle Lodi dà il tono alla giornata; seguono l’approfondimento di brani dell’enciclica LAUDATO SI’ e l’ascolto della Parola di Dio, correlati, con la sapienza che lo contraddistingue, da mons. Ugo Ughi, già vice assistente generale dell’Associazione, che ha benevolmente accettato di accompagnarci, come ha già fatto più volte, in occasione degli Esercizi Spirituali.
Data la brevità dell’esperienza, nei tre giorni l’attenzione sarà focalizzata solo su alcuni snodi dell’enciclica: lo stupore e la meraviglia per la bellezza della Creazione, l’uso egoistico e trasgressivo della Casa comune da parte dell’uomo, alcune linee concrete, per passare alla cura della Terra, alla scelta della sobrietà, come via che costruisce il Bene comune e la Solidarietà, con i piccoli gesti della ferialità e della vita ordinaria di ogni giorno.
I pomeriggi, in continuità con gli incontri “Tra Arte e Fede”, vissuti nel corso dell’anno dal Settore Adulti e da altri amici che si sono uniti, daranno modo, alle persone presenti, di tessere e rafforzare le relazioni, nell’incontro con la natura di Spello, facendo memoria di Carlo Carretto e con l’Eremo delle Carceri di Assisi.
Per la prenotazione basta scaricare la scheda allegata (scheda iscrizione), compilarla e inviarla entro e non oltre il 19/07/2016 all'indirizzo "acmacerata@alice.it".

Nessun commento:

Posta un commento