sabato 21 dicembre 2013

Buon Natale!!

Gli auguri della Presidenza Diocesana.

Sono questi (scarica il biglietto!) degli auguri molto speciali! Non solo perché siamo in un tempo speciale, ma perché per l'associazione lo è in modo tutto particolare.
L'approssimarsi dell'appuntamento con il momento assembleare ed il rinnovo delle responsabilità di servizio nell'A.C., a tutti i livelli, ci suggerisce di aggiungere una breve riflessione in più, ai tradizionali auguri di buon Natale e buon anno: che significato ha oggi, per la Chiesa e per il paese, che un'associazione decida ancora una volta di scegliere i propri responsabili chiamando, "democraticamente", ogni aderente ad esprimersi?
Innanzitutto vi è un valore "civile" di questa scelta. La semplice denuncia di ciò che non funziona e non ci piace non può essere considerata sufficiente, oggi più che mai nel nostro paese. Assumersi la responsabilità di riporre la propria fiducia in una persona, conferire ad essa un mandato specifico è il primo gesto che costruisce la comunità e ne permette poi la crescita, attraverso successive occasioni con cui esprimere un giudizio sull'operato, mai sulla persona.
Innegabilmente vi è poi un valore "ecclesiale": scegliere in tal caso non è solo un'azione personale; crediamo in un Dio che si fa presente tra gli uomini e che attraverso di essi si incarna nella storia, così non è solo la comunità dell'associazione che conferisce un mandato ai suoi responsabili ma, ancora di più, alla luce della fede è il Signore che attraverso di essi, con una vera e propria vocazione laicale, continua oggi a camminare tra noi, facendosi vicino a tutte le donne e gli uomini di questo tempo.
In definitiva pensiamo che in ciò consista la "laicità" che vogliamo esprimere: adulti nella fede, innamorati del proprio paese e della Chiesa, che scelgono di vere la fede nel quotidiano!
Buon Natale e Buon Anno a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento