lunedì 11 novembre 2013

Educultura dell'Amore

Il nuovo ciclo di incontri sull'educazione in diocesi.

di Paola Olmi

Educare all’amore per amore, con l’ambizione di fare cultura sul territorio; questa è l’educultura che si espande attraverso il ciclo di incontri rivolti a genitori, insegnanti, catechisti e quanti hanno a cuore l’educazione.
Giunto alla ottava edizione e arricchitosi, negli anni, della collaborazione di sette associazioni e due parrocchie, quest’anno ha come leit motiv l’EduCultura dell’Amore.
Il primo appuntamento è per venerdì 15 alle 21,30 presso l’auditorium della chiesa Buon Pastore di Collevario a Macerata. “L’esperienza di queste serate - spiega Lorenzo Lattanzi, ideatore e curatore dell’iniziativa - insegna che è fondamentale la trasformazione da eventi a esperienze. I recenti fatti di cronaca - continua - si occupano di episodi in cui l’amore deformato mostra i suoi sintomi più perversi come il femminicidio. Noi proviamo ad analizzarne, in questi incontri, le cause per rimuoverle grazie a un’azione educativa".
(A lato il link allo speciale andato in onda su èTV)
Gli appuntamenti diventano anche un’opportunità per le varie associazioni di promuovere e integrare la propria attività locale, o realizzare ulteriori collaborazioni. “La mia associazione - aggiunge Francesca D'Alessandro, neo presidente del Movimento per la Vita di Macerata - si occupa di temi di bioetica e intende promuovere il concetto del rispetto della vita sin dal suo principio, quando è più debole e indifesa. Educare alla Vita e per la Vita è un compito arduo ma doveroso per noi cattolici. Non è facile riuscire a creare cultura e ad essere incisivi ma è essenziale essere uniti. Solo nell'ottica dell'unione si può pensare di far arrivare il messaggio di un'educazione atta ad una crescita vera e matura dell'uomo”.
Si comincia venerdì 15 novembre con Filippo Sabattini - counselor supervisore presso associazione di psicologia Rimbalzo di Pesaro - che tratterà il tema “L’amore che educa, l’amore che soffoca”.

Nessun commento:

Posta un commento