martedì 19 novembre 2024

Ancora Ice Day!

È tornato l'appuntamento più divertente dell'autunno ACG!
di Daniele Angelelli

Domenica 17 novembre 2024 con i giovani della nostra Diocesi abbiamo vissuto una giornata insieme. Per dovere di cronaca, eravamo 134… che meraviglia!
La mattina abbiamo pattinato sulla pista di ghiaccio, come da tradizione per i giovani di AC da ormai tanti anni, mentre il pomeriggio siamo andati in una parrocchia vicina per vivere un momento di riflessione, facendoci aiutare dai The Branches, un gruppo musicale amico dell’AC della Diocesi di Jesi, che ci hanno offerto un concerto con una loro testimonianza.
Abbiamo poi concluso con la celebrazione eucaristica e quindi lanciato la proposta della prossima iniziativa in calendario, con il campo invernale giovanissimi programmato dal 21 al 23 dicembre.
Sono stati attimi colmi di meraviglia luce e speranza, trascorsi con tanti giovani e ragazzi della diocesi, creando nuove relazioni e conoscendo nuove realtà, ma anche alla ricerca di quella vocazione che ci consente di colorare il mondo che ci circonda.

domenica 17 novembre 2024

Formati per ... CRESCERE

La prima tappa del percorso proposto dall'A.C. diocesana
di Federico Canullo

Oltre 80 educatori e catechisti da tutta la diocesi sono convenuti nella serata di ieri, venerdì 15 novembre, a partire dalle ore 21:15, presso i locali della parrocchia Santa Madre di Dio a Macerata per il primo incontro del percorso di formazione proposto dall'Azione Cattolica diocesana su specifica indicazione del vescovo Nazareno Marconi.
Un percorso pensato come un cammino di condivisione, in autentico spirito sinodale, delle esperienze e delle speranze di quanti nella nostra comunità diocesana hanno risposto alla chiamata a rendere un servizio educativo, a fianco delle famiglie, o stanno compiendo il necessario discernimento prima di prendere una decisione in proposito.
In questa prima tappa, significativamente ospitata nella parrocchia guidata da don Juan Carlos, responsabile dell'ufficio catechistico diocesano, ci siamo lasciati guidare da Francesco Tota, educatore salesiano e membro dell'ufficio di pastorale giovanile, che ha affrontato il tema "Formati per ... CRESCERE".
Per quanti non hanno potuto partecipare o per chi voglia andare a rivedere alcune delle cose ascoltate, pubblichiamo il testo dell'intervento, gentilmente messoci a disposizione.