Concluso a Spello il campo adulti diocesano di AC
Rigenerati ... questo il termine con cui quasi tutti i partecipanti all'esperienza, proposta dalla presidenza diocesana di AC per gli adulti nella Casa San Girolamo di Spello dal 27 al 30 luglio, hanno utilizzato per descriversi al termine della stessa.
Ad esso si sono anche affiancate altre parole chiave: "casa", pensando al sincero clima familiare che ogni volta si respira grazie soprattutto ai volontari, gli amici che assumono il compito di accogliere gli ospiti (un grazie speciale a Monica, Gianni e i loro figli!); "famiglia", quella dell'AC, innanzitutto, che profeticamente ha fortemente voluto la nascita di questo luogo straordinario, la Casa San Girolamo, ispirata dalla testimonianza di Carlo Carretto, e quella che, di volta in volta, si costituisce semplicemente nell'accoglienza reciproca e nella festosa condivisione delle responsabilità; "occasione", quella che ci è donata di incontrare il Signore nell'esperienza di autentica fraternità resa possibile specialmente dal tempo lento e ricco che si sperimenta in questo luogo ...
Non un luogo fuori dal tempo, anzi, uno spazio di riconciliazione di ciascuno con le contraddizioni della nostra condizione di laici credenti, sempre tesi tra il già di un tempo da convertire e il non ancora denso di speranza del faccia a faccia con il Padre che ci attende da sempre.
L'accoglienza di mons. Gualtiero Sigismondi, vescovo di Foligno ed asistente generale dell'A.C., le meditazioni sull'Amoris Laetitia di don Ugo Ughi, ogni volta una sorpresa nella sua umanità e competenza, la vita comune nei gesti quotidiani, i pellegrinaggi ai tanti luoghi della fede vicini, sono alcuni degli ingredienti che hanno reso questa esperienza davvero un "ritorno a casa" per tutti, colmi della gratitudine che fa traboccare il cuore e spinge a riprendere con gioia il cammino.
Nessun commento:
Posta un commento