La settimana della Pace organizzata dall'AC della parrocchia Cristo Redentore
Tutto il mese di gennaio è fin dal 1968 dedicato alla Pace, a partire dalla giornata mondiale il primo gennaio che prende spunto dal messaggio del papa che, quest'anno, si concentra sul valore de "La cultura della cura come percorso di pace".
Tradizionalmente in tale occasione l'Azione Cattolica si impegna in iniziative di promozione di una riflessione più ampia sul tema attraverso proposte diversificate che, nella nostra diocesi, si concentravano in particolare sulla Marcia della Pace Recanati-Loreto.
L'epidemia di Covid19 ha finito per stravolgere anche questa proposta fornendo l'occasione per ripensare modalità e stili.
L'AC della parrocchia Cristo Redentore pertanto, in collaborazione con le altre parrocchie e con la pastorale giovanile di Recanati, ha elaborato una proposta sostitutiva con la Settimana della Pace che vede più appuntamenti nel corso della prossima settimana (dal 26 al 30 gennaio) da vivere in presenza e da seguire in diretta sul canale streaming della parrocchia:
- un incontro di preghiera iniziale, martedì 26, nella parrocchia Cristo Redentore, presieduto dal vescovo, mons. Nazareno Marconi;
- momenti di preghiera nelle varie parrocchie di Recanati per i giovani nei giorni 27, 28 e 29;
- un momento conclusivo con testimonianze sulla cura nella quotidianità e la celebrazione eucaristica sabato 30 nella parrocchia Cristo Redentore.
A questa iniziativa la Presidenza Diocesana ha voluto affiancare una proposta diffusa sul territorio nella seconda settimana di febbraio per stimolare a livello unitario una riflessione sul valore della pace, declinando le esperienze nei diversi settori, con attività da fare nei gruppi ACR e, per i Giovani e gli Adulti, l'animazione nelle proprie parrocchie della messa di domenica 14 febbraio o un momento di preghiera in altra occasione, promuovendo contemporaneamente una raccolta fondi da destinare ad un'iniziativa legata al territorio.
La Pace non è né può essere solo un'attenzione episodica ma deve diventare invece stile di vita comune da riproporre oggi con ancor maggior convinzione.
Buona settimana della pace, allora!
Nessun commento:
Posta un commento