venerdì 12 febbraio 2016

Il cammino della Misericordia

Una proposta di sussidio per la Quaresima. 
di Daniele Tassi (CSI) - Antonella Monteverde (ACI) - don Giordano Trapasso 

Il tempo di Quaresima è iniziato e, come ogni anno, siamo qui a proporvi piste e strumenti perché il nostro cammino di avvicinamento alla Pasqua divenga un tempo propizio di incontro con il Signore. 
Abbiamo deciso di non pubblicare, come di consueto, un sussidio autoprodotto dalle nostre due associazioni, ma di valorizzare per questa volta ciò che di bello è stato già realizzato nella nostra Chiesa Italiana. 
In questo senso ci piace segnalarvi due proposte che potranno guidarvi nel cammino quaresimale: la prima è il sussidio on line della Conferenza Episcopale Italiana, che propone un percorso di approfondimento puntuale e originale; la seconda è la Via Crucis settimanale che fa dialogare i racconti della passione di Gesù con alcune notizie della settimana raccontate da un gruppo di giornalisti. 
Ogni settimana sarà scandita da questi due sussidi, complementari tra di loro, che vi accompagneranno nella preghiera personale. Siamo certi che apprezzerete questo nostro sforzo per rendere più dinamico e partecipe il consueto cammino quaresimale. 
Le due proposte sono raggiungibili ai seguenti indirizzi web: 
1) Sussidio CEI (http://www.chiesacattolica.it/quaresima2016); 
2) Via Crucis settimanale (http://www.vinonuovo.it/index.php?l=it&art=2215).
Nel cammino verso la Santa Pasqua lasciamoci guidare dalle parole del Santo Padre: "Ci sono momenti nei quali, in modo ancora più forte, siamo chiamati a tenere fisso lo sguardo sulla misericordia per diventare noi stessi segno efficace dell'agire del Padre. È per questo che ho indetto un Giubileo Straordinario della Misericordia come tempo favorevole per la Chiesa, perché renda più efficace la testimonianza dei credenti." (papa Francesco - Misercordiae Vultus) 
Che questo tempo sia allora il tempo propizio dell'incontro con il Signore, segno visibile della misericordia del Padre. 
Buon cammino!

Nessun commento:

Posta un commento