lunedì 29 aprile 2013

Custodire e coltivare la vita

Un'associazione nel segno della corresponsabilità

Ogni esperienza a livello nazionale riserva sempre piacevoli sorprese, ed anche il convegno nazionale delle presidenze diocesane di A.C. del 26-28 aprile scorso non ha mancato di riservarne agli oltre 800 partecipanti, provenienti da tutta Italia.
Alla gioia dell'incontro e della condivisione si è aggiunto anche in questa occasione la ricchezza degli approfondimenti e delle riflessioni offerte, con le relazioni ed i contributi degli intervenuti, a cominciare da mons. Bruno Forte (di cui per la particolare significatività offriamo il testo completo della relazione!), ma pure con la festa della prima serata e con la preghiera di don Luigi Verdi della fraternità di Romena.
Nelle "cinque parole" del presidente Franco Miano la sintesi dell'esperienza: la forma del cuore, la forma della vita, la forma della comunità, la forma del mondo e la forma associativa. Al cuore di ogni proposta educativa dell'A.C. c'è la forma del Cristo vivente e noi crediamo, ha detto Miano, che nel cuore ci sia la sintesi della vita, dove parte tutto lo slancio delle nostre esistenze; un impegno a coniugare vita sociale e vita individuale. "Ecco perché noi vogliamo contribuire a questo nuovo umanesimo che ci sta davanti".

domenica 21 aprile 2013

Custodire la speranza per una giustizia nel lavoro

Martedì 30 aprile la IV edizione della Veglia Regionale per il Lavoro

scarica la locandinaI materiali pubblicati dal blog diocesano della formazione!
--------------------------------------------------------------------------------
«C’è stato in questo tempo un vero terrorismo economico-finanziario, che ha prodotto effetti facilmente registrabili, come l’aumento dei ricchi, l’aumento dei poveri e la drastica riduzione della classe media; e altri meno congiunturali, come il disastro nel campo dell’educazione».
Seppure straordinariamente significative ed attuali per ciascuno di noi, queste parole hanno ormai più di dieci anni. Le pronunciò l’allora cardinale Jorge Mario Bergoglio, arcivescovo di Buenos Aires, in un’intervista al mensile “30Giorni”, commentando i drammatici eventi che avevano portato al fallimento l’Argentina, con pesanti ricadute anche su tanti risparmiatori italiani.
Continuava profeticamente il cardinal Bergoglio «Il nuovo imperialismo del denaro toglie di mezzo addirittura il lavoro, che è il modo in cui si esprime la dignità dell’uomo, la sua creatività, che è l’immagine della creatività di Dio. L’economia speculativa insegue l’idolo del denaro che si produce da se stesso. Per questo non si hanno remore a trasformare in disoccupati milioni di lavoratori».
A distanza di appena un decennio, le vicende della perdurante crisi economica, che stiamo in realtà tutti imparando a riconoscere come espressione di una ben più grave crisi antropologica, tolgono il fiato a tante, troppe famiglie e piccole imprese, ma soprattutto stanno sfilacciando il tessuto della nostra comunità, sciogliendo quei solidi legami di solidarietà e fraternità che avevano costruito questa nostra terra delle Marche.
È solo tornando a percorrere le strade di una fraternità costruite con lo stile del custode - di colui, cioè, che si prende cura dell’altro e del bene comune - che si possono individuare possibile soluzioni a questa crisi, e perché tale costruzione sia solida non può che essere fatta "insieme".
Sulla base di queste considerazioni la presidenza diocesana di A.C. insieme con il Movimento Lavoratori di A.C. promuove per martedì 30 aprile, alle ore 21,15, la quarta edizione della "Veglia per il Lavoro" presso il monastero Corpus Domini di Macerata con lo slogan “Custodire la speranza per una giustizia nel lavoro”, come momento comune di riflessione e di preghiera offerta a tutta la diocesi e, dietro lo stimolo della delegazione regionale di A.C., alle altre diocesi della regione.
Un’iniziativa che, in collaborazione con gli uffici di pastorale diocesani (problemi sociali e lavoro e Caritas), ha saputo arricchire, grazie al coinvolgimento ed alla partecipazione di numerose altre aggregazioni ed associazioni, una comunione ecclesiale vissuta concretamente nella nostra diocesi in tanti gesti ed occasioni, che fanno della Chiesa l’immagine più bella rivelata dal Concilio Vaticano II.

lunedì 15 aprile 2013

L'ultima ... "Pro-vocazione educativa"!

Si chiude domenica 21 aprile il ciclo di incontri "Pro-vocazioni educative".

Sarà Lorena Bianchetti, personaggio notissimo della televisione e in particolare della RAI, l'ospite che, domenica 21 aprile alle 16, concluderà il ciclo d'incontri dal tema “Pro-vocazioni educative” con la sua testimonianza nella chiesa del Buon Pastore di Macerata.
Un'iniziativa nata e cresciuta grazie alla collaborazione in rete di AIART (associazioni spettatori), AIMC (Maestri Cattolici), ACI (Azione Cattolica), ACLI (associazione cristiana lavoratori), Age (Associazione Genitori), Figli della Luce (Associazione Mariana) e dalle parrocchie Buon Pastore e di Francesco di Macerata.
Questi incontri, giunti alla settima edizione, sono da tempo divenuti un punto di riferimento per la formazione gratuita di genitori, insegnanti, catechisti e di quanti hanno a cuore l’educazione delle giovani generazioni.
Il percorso 2012-2013 ha registrato una partecipazione sempre più ampia grazie alla disponibilità di eccellenti relatori quali: il caporedattore di Avvenire Umberto Folena, il pediatra Gabriele Garbuglia, Assuntina Morresi del comitato nazionale di bioetica e don Tonino Lasconi.
L’incontro, nel cuore dei festeggiamenti della parrocchia, si svolgerà in chiesa, con videoproiezione in diretta nell’attiguo auditorium.
Nelle precedenti edizioni dell'iniziativa, la parrocchia del Buon Pastore aveva ospitato Claudia Koll (2010), Paolo Brosio (2011) e Alessandro Meluzzi (2012).

lunedì 8 aprile 2013

Delitto di Stato?

Una riflessione sulla triste vicenda dei suicidi di Civitanova Marche.

La crisi ormai ci sta abituando a drammi sempre più sconvolgenti per i quali, peraltro, non sembrano profilarsi all'orizzonte realistiche prospettive di soluzione, e la penosa vicenda della scorsa settimana a Civitanova Marche ha mostrato quanto tutto ciò ci tocca da vicino.
Due coniugi schiacciati dai debiti, il fratello di lei che non regge al dolore, tre morti assurde.
Certamente chi oggi ha l'onere di governarci - perché a questo è chiamato chi ha preteso, da una parte o dall'altra, il voto degli elettori - non può sentirsi in alcuna maniera esente da responsabilità: mi è stato insegnato che potere/servizio, libertà e responsabilità sono i nodi inestricabili del tessuto che costituisce la comunità degli uomini e quindi ...

giovedì 4 aprile 2013

Nella trama della storia

Il consiglio diocesano di A.C. a Sambucheto s'interroga sul Concilio

scarica la locandina!Mercoledì 10 aprile alle ore 21,15 il Consiglio Diocesano di Azione Cattolica, aperto a tutti i presidenti e responsabili parrocchiali, si troverà presso i locali della parrocchia Santa Teresa del Bambin Gesù di Sambucheto per il terzo appuntamento programmato quest'anno.
Si tratta dell'ultima di una serie di incontri di formazione sul Concilio Vaticano II che l'associazione ha voluto proporre ai responsabili associativi ed agli operatori di pastorale delle parrocchie per vivere con una maggior consapevolezza l'anno della fede promosso da Benedetto XVI.
Il lavoro sin qui svolto ha voluto approfondire le aspettative dei laici impegnati, per verificare le possibili piste di lavoro della nostra Chiesa locale nel prossimo futuro, attraverso un sano "esercizio del desiderio": con il consiglio del 7 novembre andando ad interrogarsi sui bisogni degli uomini e delle donne del nostro tempo attraverso l'elaborazione di una sorta di agenda per un ipotetico nuovo evento conciliare, con il consiglio dello scorso 30 gennaio, nella parrocchia Buon Pastore di Macerata provando a riempire di contenuti i temi precedentemente individuati.
Adesso, aiutati dal prof. Francesco Giacchetta, docente di Filosofia all'Istituto Teologico Marchigiamo e all'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Fermo - che fin da ora ingraziamo della disponibilità! - si tratterà di andare ad approfondire i contenuti dei documenti conciliari, spesso sconosciuti ai credenti, e le ricchezze probabilmente ancora oggi completamente inesplorate, perché davvero questo terzo millennio sia, come auspicato dai padri della Chiesa, l'età dei laici!
(Ascolta, guarda e scarica tutto il materiale!)